Perché studiare nel turistico

turistico

Nel mondo della scuola ci sono una serie di opzioni che sono valide per il proprio futuro, ma per il bagaglio che regala e gli sbocchi professionali che mette a disposizione, il settore turistico è oggi una delle scelte migliori. Nel nostro articolo andiamo a vedere questi due aspetti.

Perché studiare nel turistico

Sia che si vada a lavorare in un hotel per famiglie a Riccione, o che si vada a lavorare in un hotel vista mare Riccione, per poter essere al meglio delle proprie possibilità si deve godere di una certa preparazione. Vediamo quali sono nel dettaglio i due aspetti che abbiamo indicato ad inizio testo.

Oltre a fornire un interessante bagaglio culturale nelle principali materie comune a qualsiasi tipo di scuola, ovvero Italiano, Matematica e Inglese, frequentando una scuola turistica si ha la possibilità di andare ad approfondire tutte le discipline che sono legate al mondo del turismo. Il biennio permette di approfondire materie come Economia aziendale, Informatica e una seconda lingua a scelta tra spagnolo, francese, tedesco, e altre lingue comunitarie.

Nel triennio invece, si vanno a studiare materie più specifiche al settore di appartenenza della scuola, ovvero le discipline turistiche e aziendali, geografia turistica, una terza lingua straniera e infine, diritto e legislazione turistica. Gli sbocchi professionali sono notevoli, e vanno dalla ristorazione come chef o cuoco, per arrivare ad altre mansioni come ad esempio il cameriere. All’interno di questa forbice vi sono altre professionalità che si possono accrescere frequentando questa scuola.

Negli anni molti personaggi di spicco della ristorazione hanno avuto una formazione di questo genere, e si vede il livello che hanno raggiunto mettendo nel lavoro anche passione e impegno costante. Sono 5 anni, ma il bagaglio che regala è quasi di tipo universitario. Avere in mano un diploma di una scuola superiore turistica è qualcosa di molto importante per il proprio futuro, qualcosa che permette di avere la strada già spianata all’interno del mondo del lavoro.

Infine, a conclusione, possiamo dire che si sta per affacciare alla scuola superiore potrebbe cominciare a pensare sul serio si frequentare una scuola turistica, e magari visitarne una prima di fare la scelta finale.